Dei dolci di casa Dolcezze: Palline di pasta di mandorle


Quando negli anni felici Dolcezze & Family andavano al Paese, nella Grande Casa non trovavano solo gli Zii ad aspettarli: dopo i saluti d'ordinanza, le truppe aprivano il frigorifero e cercavano la scatola bassa, quella col coperchio giallo, e la portavano sulla tavola. Appena aperta svelava il suo prezioso contenuto: le palline di pasta di mandorle preparate in fretta dalle Zie, non appena avevano sentore dell'arrivo dei nipoti. Sì, perché quello che Dolcezze vi propone qui è veramente un dolce dell'ultimo minuto, da preparare in un attimo e di sicuro successo. 
Si tratta di una variante casalinga della pasta di mandorle, che ha pure il vantaggio di non richiedere cottura e di essere immediatamente fruibile. Oltretutto richiede solo 3 ingredienti (+ il cacao amaro di copertura, non indispensabile): mandorle, zucchero e liquore a scelta (Dolcezze usa il nespolino, le Zie il limoncello, ma certamente anche il rhum ci starebbe benissimo).

Occorrono mandorle spellate* (o farina di mandorle) e lo stesso peso di zucchero a velo, che vanno frullati bene insieme, aggiungendo qualche cucchiaio di liquore per ammorbidire l'impasto. Una volta creato un panetto non troppo morbido, bisogna ricavare delle palline che vanno rotolate nel cacao  amaro: questo farà sì che ci sia un gradevole contrasto fra l'esterno amaro e l'interno dolce. 

Le palline possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo, in un recipiente ermetico; per gustarle al meglio è preferibile, però, farle riposare una mezzoretta a temperatura ambiente.
Semplicissime, vero? Avere un buon frullatore, ovviamente è indispensabile. Le zie usavano un tritacarne (ovviamente destinato esclusivamente a questo uso), dove facevano passare più e più volte l'impasto; Dolcezze, con il Bimby, ci impiega un minuto. 

Le palline vengono buonissime, ma non avranno mai lo stesso sapore che avevano allora. 
Lì c'era l'ingrediente segreto, che Dolcezze consiglia di aggiungere: tanto amore e tanto desiderio di dare gioia a chi li mangerà. 

*per spellare le mandorle basta immergerle per qualche minuto in acqua bollente: le pellicine si staccheranno con facilità

Commenti

  1. E immagino tu abbia anche delle mandorle straordinarie per questa ricetta... Pellegrina

    RispondiElimina
  2. Sicuramente l'ingrediente segreto da il giusto valore a queste dolcezze di casa tua. Sono anche semplici da fare. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento