Delle cronache di Villa Arzilla 72





Da un po’ di tempo-responsabili le difficili congiunture del periodo- Dolcezze è funestata da un’implacabile insomnia, che non le permette di dormire quanto vorrebbe e la costringe a risvegli antelucani. Di ciò ella si lamenta continuamente, rimpiangendo gli anni in cui nemmeno i terremoti riuscivano ad allontanarla dalle braccia di Morfeo.

Stamane, come al solito,  Dolcezze si alza presto, prepara il caffè,  controlla la posta. Alle 6.00 squilla il telefono: è il numero della Genitrice e le monta l'ansia, visto che negli ultimi giorni la badante ha chiamato più volte perché c’era qualche problema.  Con il cuore in gola Dolcezze alza la cornetta. “Buongiorno.  Ti ricordi che non ho ancora la richiesta delle analisi?” “Genitrice, la richiesta ce l’ha già il laboratorio.  E poi l’infermiere non ha detto che oggi ritarda e verrà alle 9.00?” “Sì, ma temevo che tu non avessi predisposto tutto”. Dolcezze per riprendersi ha bisogno di un’ora e non si dilunga sulle conseguenze dello spavento. Prima di andare a scuola, però,  va dalla Genitrice e le fa una ramanzina: “Ti rendi conto che mi hai atterrito? Tu non puoi chiamarmi alle 6.00 del mattino per una sciocchezza! Se il telefono squilla a quell’ora penso a una disgrazia, se poi vedo il tuo numero,  penso che tu stia male!” “Ma, scusami, tu non sei già sveglia a quell’ora? Non dici sempre che ti alzi alle 5.00? “...”

Commenti

  1. Non c'è niente da fare, hanno sempre ragione loro 😅

    RispondiElimina
  2. avranno sempre paura che noi ci dimentichiamo di qualcosa o li abbandoniamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so se è questo. Più facilmente, penso, è il diverso computo del tempo

      Elimina
  3. E il bello è che dal suo punto di vista ci ha pure ragione... (solidarietà piena e assoluta per il coccolone che ti sei presa)
    Murasaki

    RispondiElimina

Posta un commento