Di lasagne alla crema (e Di cose che non vorreste mai vedere 12)



La prima settimana  di isolamento per Dolcezze volge al termine. In questi giorni ha letto, ha visto serie TV (un  po' datate, ok, ma lei non vede mai televisione, per cui per lei erano nuovissime), e un paio di volte, corredata di mascherina,  è uscita dal suo loculo per andare a cucinare. Domenica,  per l'appunto,  alle 6 del mattino, quando minore è  il rischio di incontrare qualcuno, ha occupato la cucina, in preda al folle desiderio di preparare una crostata con crema e fragole. Fatta la pasta frolla, infornata e rivestita di cioccolato fondente, Dolcezze prepara la mirabile crema inglese, ricetta di casa, e la lascia a freddare sul piano. Intanto l'Amato Bene chiede l'accesso alla cucina: lavora dal giorno prima per preparare le mitiche lasagne, ricetta della suocera, e ha bisogno della besciamella. In un impeto di generosità,  Dolcezze si offre di prepararla lei, usando il fido Bimby. Una volta pronta, comincia l'annuncio: "Cucina libera, sto invadendo il corridoio e mi ritiro nel mio loculo". Dalla porta chiusa sente movimenti sospetti, finché le truppe, mascherinate,  entrano col regalo per la festa della mamma: sorpresa,  commozione,  ringraziamenti e l'Amato Bene soddisfatto comunica di aver già messo le lasagne in forno. Dolcezze allora chiede di avere di nuovo accesso alla cucina,  visto che deve ultimare la crostata con la crema...

" Crema? Quale crema?"

"Quella che sta raffreddano sul piano..."

"NOOOOOOO!"

"NON AVRAI MESSO LA MIA CREMA NELLE TUE LASAGNE!!!"

"Ehm...credevo fosse la mia besciamella..."

"Ma era gialla,  non bianca: non te ne sei accorto?"

Non se n'è accorto. 

Le lasagne alla crema sono state mangiate comunque,  nonostante il retrogusto alla vaniglia, ma, oggettivamente,  c'è voluto molto coraggio. 

La storia dimostra che in cucina ci dev'essere solo un cuoco.

Commenti

  1. Peccato perché il colore delle lasagne è magnifico, ma insomma lo zucchero nel ragù no!
    Felice di sapere che passate bene la malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Pellegrina e google mi impedisce di commentare con il mio account

      Elimina
    2. Lo zucchero decisamente no. E sì, Google ci sta facendo impazzire tutti

      Elimina
  2. La crostata l'hai fatta con la besciamella?

    RispondiElimina
  3. Mi conforti, l'altro giorno il Traspamarito ha pulito il lavandino col vetril convinto che fosse viakal perchè "ha lo spruzzino uguale" :-)
    Anche io quando son stata in isolamento col covid ho fatto scorpacciate di tv, però ho puntato su filmetti natalizi (pure se era quasi Pasqua) eheheh

    RispondiElimina
  4. 'spetta, il titolo è sbagliato: non "di cose che non vorresti mai vedere" bensì "di cose che non vorresti mai assaggiare"!
    Murasaki, che da oggi ha ufficialmente rinunciato a sperare di poter mai più commentare con la sua iconcina :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, eh...avrei dovuto iniziare una nuova serie, che MI AUGURO DI NON CONOSCERE PIU'

      Elimina

Posta un commento