Dei dolci di casa Dolcezze: Ciambella di ricotta



Immaginate un pomeriggio invernale e piovoso, immaginate di essere stati al supermercato al mattino e di aver comprato dell'ottima ricotta, immaginate di avere voglia di qualcosa di dolce e buono...e troverete una buonissima ciambella, che la ricotta ce l'ha dentro e non fuori. 
Dolcezze avrebbe voluto farvela vedere in tutto il suo splendore, considerato che non ve la può fare assaggiare, e avrebbe voluto caricare su Instagram una foto decente, ma niente: qui le belle foto dei dolci non le troverete mai. E' bastato che Dolcezze andasse a prendere il telefonino, che la ciambella, ancora bollente, era già stata tagliata.
E allora, visto che già avete cominciato a fare pratica, fate un ultimo sforzo e immaginate una foto con una fetta di dolce in un piattino di porcellana e una forchettina d'argento con una bellissima tazza di tè fumante. Se proprio volete esagerare, immaginate anche un bel tovagliolino ricamato e qualche fiore qua e là, possibilmente delle peonie rosa. 
Fatto? Bene, allora potete passare al punto successivo: procuratevi gli ingredienti e, nel giro di un'ora, potrete mangiare un'ottima ciambella, che vi consolerà della fatica di una giornata di lavoro. 
Noterete che qui Dolcezze ha esagerato: ha utilizzato non la farina 00, ma la Maiorca, una farina siciliana di tipo 1, particolarmente indicata per i dolci. Ovviamente questo prodotto richiede una maggiore idratazione, e quindi troverete tra parentesi le indicazioni qualora decideste di usare la farina 00.


CIAMBELLA DI RICOTTA

 Ingredienti:

gr 300 di farina maiorca (o 00)

gr. 300 ricotta

gr 240 zucchero

3 uova

gr 80 olio di semi di girasole

1/2 bicchiere di latte (o 100 ml)

aroma di rhum (facoltativo)

1 bustina di lievito per dolci

gocce di cioccolato a volontà(facoltativo)

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°. Montare zucchero e uova, poi aggiungere via via i liquidi e la ricotta, la farina e tutti gli altri ingredienti. Concludere amalgamando il lievito e, delicatamente, le gocce di cioccolato. Versare il composto (che risulterà corposo) in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Cuocere il dolce per 40 minuti, controllando la cottura dopo 30 minuti con uno stecchino, come al solito.

E' difficile che non faccia un volo ma, nel caso, si conserva benissimo per due/tre giorni. Inutile dire che accompagna ottimamente una tazza di tè (o anche un bel cappuccino), ma Dolcezze garantisce che va bene in ogni momento della giornata.



Commenti

  1. Cucino dolci quasi tutti i giorni e spariscono in un attimo, la mia golosità non ha limiti. Prendo nota di questa ricetta, mi sembra ottima. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. buone le torte alla ricotta! Dimmi solo una cosa ... ogni volta che metto le gocce di cioccolata si affossano !!! praticamente diventano la base della torta! C'è una spiegazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede pure a me, e con l’uvetta è anche peggio! Ho preso l’abitudine di aggiungerli quando ho già messo l’impasto nella teglia, spargendoli sopra. In questo modo si fermano a metà altezza.

      Elimina

Posta un commento