Di Halloween e decorazioni handmade



Su quello che pensa Dolcezze della festa di Halloween i suoi affezionati lettori sanno già tutto. Ma non c'è niente di male a prendere il bello delle tradizioni altrui che, come hanno saggiamente approfondito studiosi ben più preparati sull'argomento di lei, non dobbiamo rifiutare a prescindere (specie se la loro origine affonda comunque anche su festività cristiane). Il problema è che si vede solo il male in quella che dovrebbe essere più una riflessione sul senso del dolore e della morte che comunque, per chi crede, sono realtà già vinte dalla Resurrezione. 

Quest'anno Dolcezze è stata proprio presa da uno spirito festaiolo, anche per far giocare il piccolo che vive con la Genitrice e che, a causa dell'allerta meteo e conseguente chiusura delle scuole, non ha potuto preparare nulla. Così ha realizzato questa ghirlanda 
 


e, poi un cuscinetto, su un free di Durene Jones. Ce ne sarebbero altri due, ma dubita di riuscire a realizzarli quest'anno.



E, a proposito di letture "alternative" per questo periodo, vi consiglio di approfittare di questo ebook (che sarà disponibile fino al 2 novembre ) e, se vi va di approfondire la storia vera di Halloween, sullo stesso blog trovate molti interessanti spunti a tema.


 

Commenti

  1. La decorazione a ragnatele è davvero ben fatta, ma personalmente non amo molto i ragni e preferisco zucche e cuscini. Tutto molto bello, comunque, e in autunno la zuccotta imbottita dà un tocco di calore e di luce ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa alla Stella che è aracnofobica! Ma questi ragnetti non fanno paura.

      Elimina
  2. E' così bella quella ghirlanda che quasi quasi prendo spunto e ne faccio una anche io... Tanto a casa mia è sempre Halloween xD
    Sono anche andata a leggermi il tuo vecchio post sulla festa dei morti: qui nel ferrarese purtroppo non è rimasto nulla delle antiche usanze ed è un vero peccato. In compenso ieri sera c'è stato un via vai di ragazzini che si son riempiti le tasche di cioccolata e caramelle, e meno male che ne ho sempre una discreta scorta in casa xD
    Un abbraccio dalla Strega del Forum ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che tu sia passata e benvenuta anche qui!
      Le usanze antiche accompagnavano i bambini alla “consapevolezza “ che la morte è parte della vita. Oggi si tende ad escluderla dalla vi(s)ta dei bambini, purtroppo.

      Elimina
  3. Bellissime decorazioni! Chissà il piccolo come sarà stato felice :-)
    Buon martedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome! E mi ha ricambiato con una sfilza di pipistrelli!

      Elimina
  4. quest'anno da noi la diocesi ha organizzato per il 31/10 una "controprogrammazione": La notte dei santi. Ci è andata la BambinaGrande e le è piaciuta molto.
    https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-notte-dei-santi-a-citylife-477007.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli altri anni è stato fatto anche da noi in parrocchia. Se si tratta di riscoprire la santità è cosa buona, se è solo contrapporsi mi piace meno, come se ci si volesse “difendere”.

      Elimina

Posta un commento