Di hamburger...in forma (post di servizio)

Durante il primo lockdown tutti ci siamo dilettati in cucina: i lievitati hanno rivelato tutti i loro segreti e nuove tradizioni sono state introdotte in tutte le famiglie. In casa Dolcezze, ad esempio, è nata la serata hamburger, anche per compensare l'impossibilità per tutti di frequentare i locali "deputati". Dolcezze ha quindi imparato a preparare i panini col sesamo e tutte quelle cosette grasse e unte buone che rendono amatissimi quelli di MacDonald's. 

Tutto bene, quindi, tranne l'aspetto degli hamburger: Dolcezze non ha la pressa particolare per farli e le rare volte che va per negozi ovviamente non si ricorda di comprarla. Certo, dentro il panino non si vede la forma, ma decisamente sembrano brutte polpette piatte.

Un paio di giorni fa, però, mentre preparava tutto per la solita serata, Dolcezze ha avuto un'idea "geniale" (molto modesta quest'affermazione!). In rete non ha visto niente del genere...possibile che nessuno ci abbia pensato prima? Nel dubbio, vi propone la sua "invenzione", semplice, ma efficacissima.

Ha preso il coperchio di un barattolone di Nutella, che è come il maiale: non si butta via niente (qui e qui trovate esempi di riutilizzo), lo ha rivestito con pellicola per alimenti,


che poi ha inumidito, e , dopo aver preparato l'impasto (carne trita magra, sale e pepe), lo ha suddiviso in palline da 100 gr* che poi ha pressato nel tappo, occupando tutti gli spazi. A quel punto, basta capovolgerlo e la carne si stacca automaticamente, pronta per andare sulla griglia. 

E poi nel pane...cipolle caramellate, bacon, lattuga, ketchup e maionese...e quello che vi pare! Buon appetito!



*I puristi diranno che l'hamburger deve pesare circa 200 gr, ma quando è troppo alto non cuoce bene e a Dolcezze piace poco la carne cruda. 

Commenti

  1. ideona! proporrò l'acquisto del barattolo di nutella (che io non mangio ma i miei familiari adorano) per lo scopo!
    a proposito, la ricetta dei panini me la daresti? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto nel post il link del sito dove ho preso la ricetta. Buon lavoro!

      Elimina
  2. Ottimo suggerimento, grazie, in casa la nutella non manca mai quindi posso provare immediatamente.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ahahah
    Fantastici questi hamburger... alla Nutella.
    Perché il tappo non conserva il retrogusto dolce?
    In ogni caso, mi sembra un'ottima idea. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo! Basta togliere il disco di cartoncino e lavare bene il tappo. E' plastica!

      Elimina
  4. Ogni idea di una mamma è sempre super ottima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona tu, però in effetti è proprio una buona idea!

      Elimina
  5. L'idea è eccellente. Ma, da esperta del settore (in qualità di mangiatrice) dubito molto che gli hamburger dei fast-food provengano da una polpetta di 100 grammi di carne. A occhio gliene farei 65-70, che spiega anche perché cuociano in fretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che tu abbia ragione, ma i puristi insistono sui 200 grammi. Per quel che mi riguarda, 100 gr sono più che sufficienti!

      Elimina
  6. Ma è perfetto!! Io li faccio un po' a caso, anche se debordano dal panino suoni buoni lo stesso :)

    RispondiElimina
  7. Grande idea! Io preparo gli hamburger con il tritato di pollo e tacchino, però ho uno strumentino adatto che mi fa la forma perfetta. Ma questa del coperchio della Nutella...va tenuta in considerazione, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece lo strumentino non ce l'ho, ecco perché mi è venuta l'idea!

      Elimina

Posta un commento