Di zucche di lana e dell'autunno che non c'è

Oggi è il primo ottobre e con oggi sono...ehm...tanti anni che Dolcezze è entrata nella scuola. Era una tipica giornata autunnale, pioveva a dirotto e la remigina si era presentata in classe (in ritardo, lo ricorda bene) indossando un meraviglioso impermeabile rosso con mantellina, con cappellino modello Sherlock Holmes. Perché era il primo ottobre, accidenti, e ad ottobre era già autunno. E le temperature erano più fresche. E non si sudava, in classe e fuori.
Oggi, vuoi per colpa del riscaldamento globale, vuoi per chissà cos'altro, dalle parti di Dolcezze si veleggiava sui 30°...e , cavolo, se si soffre il caldo! Specie se sei a scuola DAL 12 SETTEMBRE, quando la temperatura era di 34°/35° e sei costretto a stare 6 ore in classe, con il sole che picchia e la sonnolenza che ti prende. 
Dolcezze e i suoi alunni (veramente TUTTI I DOCENTI E GLI ALUNNI SICILIANI) sopportano stoicamente le temperature tropicali, ma si chiedono perché i saggi governanti non si rendano conto che a determinate latitudini il calendario e l'orario scolastico dovrebbero essere un pelino più flessibili. 

E mentre stoicamente si sventola, Dolcezze compie i dovuti riti propiziatori per la pioggia e, nella speranza che serva a qualcosa, prepara zucche, riciclando i bei pantaloni di lana del Cucciolo bambino e le arricchisce con un rametto di cannella, che così profumano anche. 

Queste zucche arricchiranno un altro angolo della casa, insieme alle altre, nella speranza che, finalmente, l'estate lasci il passo all'autunno, anche perché Dolcezze ha appena ultimato con le amiche dell'Isola Creativa un bellissimo scialle (che vi mostrerà a breve) e che vorrebbe finalmente indossare.

Commenti

  1. Davvero carine, e un tocco di cannella nell'aria fa davvero piacere, IN AUTUNNO 😄. Con cosa le ha imbottite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un'imbottitura sintetica comprata a chili ;-). La uso per tutto

      Elimina
  2. Molto carine.
    Il caldo opprime tutta l’Italia, anche qui al nord sembra estate e io non vedo l’ora che arrivi il vero autunno.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ma che belle zucchette!
    Al contrario di voi, io sono in pieno autunno....temperature abbassate, nebbiolina mattutina, giacche e giacchette e per non farmi mancare niente pure la bronchite.
    Un poco vi invidio per il caldo, ma capisco che quando è troppo, così anche fuori stagione, è veramente una sutuazione troppo pesante😉

    RispondiElimina
  4. Est modus in rebus! Il caldo è bello, ma noi siamo in piena estate da giugno e, oggettivamente, non ne possiamo più. Lavorare e studiare risulta mooolto difficile con queste temperature, te l'assicuro.

    RispondiElimina
  5. .....belle, belle, belle! Io adoro le zucche!!!!! Caldo anche a Firenze........

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici! La mia scuola (in provincia di Palermo) è ancora una serra con le sue enormi finestre e tenere calmi e attenti i ragazzi fino a sesta ora è veramente un'impresa.
    anch'io rimpiango gli anni andati in cui, già belli infagottati nei loro grembiuli, gli scolari di tutta Italia iniziavano le scuole il 1° ottobre. Forse che noi siamo cresciuti più ignoranti sol perché facevamo una quindicina di giorni di scuola in meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' anche la mia domanda. Eppure mi pare che siamo venuti su bene!

      Elimina
  7. Ciao, sono Alexandra, piacere!
    Il tuo blog è carinissimo per non parlare di questi lavoretti. Io so solo ricamare invece.
    Passavo per invitarti nel mio blog La sabbia nella clessidra. Tratto principalmente di libri, ho anche una sezione dedicata ai piccoli lettori, magari da mamma ti farà comodo per scegliere qualche lettura interessante.
    Ti aspetto, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenutà! Ma certo che passo a trovarti...Per ora sono latitante dal web, ma torno, torno...

      Elimina

Posta un commento