Delle cronache di Villa Arzilla 45

dal web
In una torrida giornata di inizio luglio Dolcezze e Sorella hanno la splendida idea di portare Zia 2 al Municipio per rinnovare la carta d'identità. Certo, le due temerarie sono coscienti della difficoltà dell'impresa: la Zia non esce da un po', cammina col girello, c'è caldo, ma partono comunque.
Già è complesso farla vestire, farle scendere le scale, farla salire in macchina, ma anni di esperienza con Genitore e Genitrice docent e le due (anzi le tre) arrivano al Municipio. Qui c'è una fila epica, ma un'impiegata attenta e compassionevole accelera le procedure e finalmente la Zia entra nell'ufficio. All'interno c'è un'escursione termica di almeno 15 gradi e la Zia comincia a rimproverare Dolcezze di aver lasciato la giacca in macchina, per poi chiudersi in un silenzio confuso. Lei è un po' dura d'orecchi e quindi non risponde alle domande del funzionario finché lui, esaurita la pratica, dice a Dolcezze: "Bene, abbiamo fatto tutto: può riaccompagnare a casa la signora..." 
E la Zia: "Signorina, prego!"

Commenti

  1. Ecco! Che forte. Buona serata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. C'è il mutismo selettivo ed evidentemente c'è anche la sordità selettiva. :))

    RispondiElimina
  3. Ahahah come ci sentobno quando vogliono!

    RispondiElimina
  4. Queste figure di stampo otto-novecentesco purtroppo sono in via di estinzione; personalmente vi ravviso una "virilità" di spirito e di mente assolutamente apprezzabile. Vite originali, impermeabili ai cambiamenti e alle semplificazioni.

    RispondiElimina
  5. Anche la mia 93enne zia ci tiene molto al suo status di signorina. L'unica variante ammessa era "dottoressa" in quanto farmacista. Comunque la zia muta per protesta contro il freddo in un'estate torrida come quella attuale è da Guinness.

    RispondiElimina
  6. Che forte la zia.
    Sorda, muta e magari,all' occorrenza,anche cieca. Forse di questi tempi non è completamente sbagliato: non parlare non vedere e soprattutto non sentire certe cose

    RispondiElimina
  7. Tra genitori e parenti anziani... il “divertimento “ non manca!😉
    Un abbraccio cara Dolcezze
    Maria

    RispondiElimina
  8. Una grande! Non c'è altro da dire!

    RispondiElimina
  9. Godiamo di tutti le zie e tutti gli anziani. Godiamone sempre. Magari con temperature più abbordabili :P

    RispondiElimina

Posta un commento