Di pane ai cereali e macchine del pane



Già un'altra volta Dolcezze ha presentato in questo blog la sua ricetta per fare il pane in casa col lievito madre, ma non vi ha detto che, da più di un anno, panifica con una macchina del pane molto basica, comprata alla Lidl con un'offerta e risultata veramente ottima. Ancora una volta Dolcezze ha dovuto "imparare" da capo come fare, anche perché ovunque leggeva che la macchina del pane non è adatta al lievito madre (e proprio per questo per un certo periodo l'ha usata col lievito di birra e utilizzava il lievito madre solo impastando a mano). 
Dopo lunghe sperimentazioni ha capito che per panificare col lievito madre basta semplicemente personalizzare gli strumenti della Mdp: occorre selezionare solo la funzione "impasto" e lasciare a lievitare da 8 a 12 ore (a seconda della temperatura esterna) per poi procedere alla sola cottura. 
La successiva sperimentazione è relativa a dosi e ingredienti. Fatto salvo che per i siciliani il pane di semola è una tradizione, Dolcezze ha "creato"una nuova ricetta di pane ai cereali veramente buona, che vuole condividere con voi.

Ingredienti:
gr 300 farina 0
gr 100 farina di farro
gr 100 farina di avena
gr 100 farina di orzo
gr 50 farina di grano saraceno (facoltativa. Se non gradita, aggiungere 50 gr alla farina di farro)
gr 450 di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
1 cucchiaiata di lievito madre rinnovato il giorno prima
Se gradito, aggiungere all'impasto semi di lino, sesamo e/o papavero.


Dolcezze procede così: mette nella macchina del pane acqua, lievito madre e zucchero, poi le farine e infine il sale (come dicevo, la mia macchina è basica, ma so di altre che hanno un'apposita "casetta" per metterlo), poi fa andare l'impasto aggiungendo alla fine i semi. In genere fa questo lavoro la sera o la mattina, per lasciare tutto il tempo per lievitare. 12 ore, come detto, sono più che sufficienti. Poi procede alla cottura. 
Il sapore di questo pane è impagabile: provare per credere.

Commenti

  1. Si potrebbe fare anche senza macchina del pane?
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì. Anche a mano uso le stesse dosi, ma non misuro l'acqua, che aggiungo poco a poco.

      Elimina
  2. Ottima ricetta da provare, però non ho la macchina del pane e ho sempre impastato a mano, grazie!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Anche io ormai da anni faccio il pane con il lievito madre impastando però a mano. A mio marito non piaceva la forma simile al pane in cassetta che esce dalla macchina per il pane, vuole vedere la classica pagnotta tonda da uno o due chili per cui ho accantonato la macchina. Il profumo e la fragranza del pane fatto in casa, soprattutto appena cotto, sono una meraviglia.

    RispondiElimina
  4. Ecco, esattamente il tipo di cose che ormai posso riprendere a mangiare, sia pure per gradi - anche se dubito che avrò mai il coraggio di provarci...

    RispondiElimina
  5. Ho avuto pure io la macchina del pane per un certo tempo, però non mi ha mai convinto troppo. O magari non ho mai imparato ad usarla bene, non so.
    Prelevo comunque la ricetta, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento