Di 4 stagioni...e di riflessioni


Quest’anno sull’Isola Creativa è stato organizzato un SAL molto intrigante, il cui banner troneggia da mesi ormai a sinistra della schermata del blog, che ha come tema le 4 stagioni.




Per chi non lo sapesse il SAL è un lavoro di gruppo…individuale (scusate l’ossimoro): si divide il progetto in tappe che si eseguono autonomamente, condividendo con gli altri partecipanti i propri progressi. In genere si sceglie un lavoro unico per tutti, stavolta, invece, c’era pure libertà di scelta e, quindi, ognuno ha deciso da sé il ricamo da eseguire. Dani mi ha fatto dono di uno schema delizioso e, soprattutto, veloce, e quindi ho ultimato l’”impresa” ben prima della scadenza, anche se le mille attività mi hanno finora impedito di incorniciarlo degnamente.



Per ogni stagione c’è un disegno specifico, ovviamente, ma un uccellino stilizzato si rincorre nei vari quadri e solo nell’estate manca l’albero, sostituito dai girasoli. 




Era da tanto che non mi impegnavo in un ricamo a punto croce che non fosse decorativo di qualcosa di “utile”: da un po’, infatti, complice il limitatissimo tempo a disposizione da dedicare ai miei hobbies, mi sono concentrata solo su lavori funzionali ad un obiettivo di provata utilità, che fosse uno scialle o un lenzuolo per il corredo della Stella o un regalo per qualcuno. Questo ricamo, invece, mi ha fatto ricordare la bellezza di un lavoro “inutile”, che forse servirà solo ad affollare le pareti della mia già affollatissima cucina, ma a me ha dato piacere nel ricamarlo e ha la sua ragione di esistere in sé stesso.
Tempo perso, direbbe la Genitrice, come è tempo perso contemplare un tramonto, passeggiare nei boschi o rimanere fermi a guardare il proprio figlio che dorme.
In una società che dà valore solo a ciò che “serve” e dà guadagno, riscoprire la Bellezza fine a sé stessa forse è fuori moda, ma dà gioia.

Commenti

  1. È molto bello questo ricamo..... l'ho realizzato anch'io, taaanto tempo fa, e mi piace particolarmente (il mio è ricamato con colori vintage) ...sono anch'io dell'idea che le cose belle danno ristoro agli occhi e all'anima....
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mostracelo! E torna sull'Isola! Hai tante cose belle da condividere con noi...

      Elimina
  2. Delizioso, assolutamente delizioso 💙💙💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei fare la modesta e dire: "Per carità, è una sciochezza...", invece convengo con te: assolutamente delizioso.

      Elimina
  3. dà gioia, sì. la Bellezza dà gioia immensa. io ne sono fermamente convinta. la Bellezza è nelle cose eterne, nei gesti importanti quando invece sembrano futili, come leggere una pagina di poesia, guardare un fiore, soffermarsi a ricordare giorni lontani....Scriveva Keats : "Bellezza è verità, Verità è Bellezza,
    E' tutto ciò che sappiamo sulla terra ,
    e tutto ciò che ci abbisogna di sapere."


    baci. titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: i gesti importanti sono quelli che sembrano futili e verità e bellezza sono veramente le uniche cose che contano!

      Elimina
  4. Bravissima , il tuo non è un lavoro inutile perché ti ha dato soddisfazione e ti ha regalato ore di relax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tu sai bene, questo tipo di lavoro è un naturale antistress...e io ho tanto bisogno di antistress!

      Elimina
  5. Non esiste tempo perso eventualmente tempo impiegato "male"....il Tempo ci e' dato quale Dono e abbiamo la responsabilita di viverlo perche dia Frutti buoni e belli per noi e pergli altri e anche questo tuo ricamo magari porta essere regalato o semplicemente trovera il suo posto in cucina o diventera una tovaglietta all Americana per la dote di Stella. Utile comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente convinta di quello che tu dici, per questo ho la "mania" di non perdere tempo. E occuparlo in cose belle è meraviglioso.

      Elimina
  6. Il tuo lavoro "inutile" é veramente delizioso. Essendo una musicista, posso affermare che sono pagata per insegnare una cosa intangibile e inafferrabile, totalmente priva di utilità e della quale molti possono tranquillamente fare a meno. Ma senza la Musica mancherebbe il respiro della vita anch'esso intangibile e inafferrabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto una cosa bellissima: vale per la musica, per gli affetti e ogni cosa bella. Grazie

      Elimina
  7. è un lavoro bellissimo e altrettanto prezioso... io ho stima per chi sa fare cose così belle. Complimenti

    RispondiElimina
  8. Strepitoso!*_* Io ammiro moltissimo chi sa creare cose così pregiate, ho provato ad imparare ma pare io sia negata :(

    RispondiElimina
  9. Pienamente d’acco Con te cara Dolcezze. Sembra tempo perso e invece è ricarica per l’anima!
    Splendidi i tuoi ricami!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  10. Il potere terapeutico di una creazione inutile è inestimabile, per quanto io sia la prima a cimentarmi in lavori che servono a qualcosa.
    Bellissimo il ricamo e sempre valide queste iniziative di gruppo.

    RispondiElimina

Posta un commento