Di lessico famigliare 8


La Nonna Devota soffriva molto il caldo: girava sempre con i suoi fazzoletti di batista per asciugare il sudore e con il ventaglio. Ne usava tre o quattro contemporaneamente, di varie fogge e modelli, ma il preferito era uno cinese, un anello di metallo che racchiudeva un sottile velo di seta dipinta. Lo brandiva come una spada e sventolava, sventolava, giorno e notte. A volte, passando da una stanza all’altra, lo dimenticava e lì cominciava il rituale: non diceva a noi nipoti di andarglielo a prendere ma pronunciava la fatidica frase: “Hai visto il ventaglio?” Noi, ragazzine petulanti, la prendevamo un po’ in giro per questo e la rimbeccavamo affettuosamente, invitandola ad esprimere direttamente le sue richieste, senza perifrasi. Lei ci guardava sorniona e rideva con la sua bellissima bocca, trascinando anche noi in una risata contagiosa.
La frase è diventata proverbiale nel lessico familiare ed è sempre usata ogniqualvolta qualcuno “chiede senza chiedere”. Per questo, quando la Genitrice ieri sera ha detto: “Hai visto il mio ventaglio?”, tutti abbiamo cominciato a ridere e ne siamo andati alla ricerca…inutilmente.
“Guarda in camera da letto: ieri sera ce l’avevo!”
“Niente! Non c’è da nessuna parte!”
“E va bene…prendo l’altro. Uscirà prima o poi: la casa nasconde, non ruba!”

Stamattina Dolcezze ha tirato fuori la biancheria dalla lavatrice.


Dolcezze, finalmente, ha visto il ventaglio.

Commenti

  1. E la Genitrice come ha reagito a questo delitto? Povero ventaglio, che sorte.... Il dramma mio è che, invece, non trovo più le cose e non c'è lavatrice che sveli segreti nascosti

    RispondiElimina
  2. È proprio vero che la casa nasconde , non ruba. Prima o poi si trova sempre quello che si è perso.Un saluto affettuoso a te e alla cara Genitrice.

    RispondiElimina
  3. La vera domanda è: chi ricomprerà il ventaglio per la mamma?
    Ahahah 😉
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  4. La casa non ruba, è vero... ma a volte MASTICA dolorosamente!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda...anch'io soffro molto il caldo e uso ventagli che poi lascio in giro per la casa, ma (per ora) non sono ancora finiti in lavatrice!

    RispondiElimina

Posta un commento