Di regali handmade: sale aromatico per arrosti

Regali di Natale handmade? Quest'anno molto poco! Fortunatamente quest'estate, però, Dolcezze aveva cominciato a pensarci e qualcosina è riuscita a prepararla.


Nel Buen Retiro, grazie al sole e alla posizione riparata dai venti, il celebre Pollice Nero di Dolcezze si trasforma in un discreto Pollice Verde. Appena arrivata Dolcezze provvede, quindi, immediatamente all'acquisto dei fiori per abbellire la casa e a quello di piante aromatiche per le cene estive,

quest'anno rosmarino, basilico, prezzemolo, sedano, due specie di basilico, salvia e l'immancabile peperoncino (i vasi che sembrano vuoti in realtà contenevano rucola e crescione, cresciuti moooolto lentamente).
Prima che finisse l'estate, Dolcezze ha raccolto parecchi rametti, li ha lavati accuratamente


e li ha messi ad asciugare per qualche giorno al cocente sole del pomeriggio, insieme con qualche peperoncino e ad un paio di spicchi d'aglio.
Ha poi preso del sale grosso, vi ha aggiunto le erbe parzialmente essiccate e li ha frullati grossolanamente con il Bimby. Ha poi messo il tutto in una teglia e ha lasciato asciugare a 60° per 5/6 ore


mescolando di tanto in tanto.  Quando, finalmente, era essiccato ( e raffreddato), Dolcezze lo ha suddiviso in piccole boccette a chiusura ermetica, alle quali ha poi aggiunto un'etichetta con gli ingredienti e dei consigli per il consumo.


Regali consegnati e apprezzati (pare!)

Commenti

  1. Anche io quest'anno pochi regali handmade....purtroppo il tempo è tiranno e non sempre si riesce a fare tutto. Ma i pochi fatti sono stati graditi. Un abbraccio e auguri di un sereno 2018

    RispondiElimina
  2. Ottima e utilissima idea regalo. Brava!

    RispondiElimina
  3. E poi i vasetti sono molto belli. Anche l'occhio ha avuto la sua parte.

    RispondiElimina
  4. Si capisce che sono stati apprezzati, è davvero il classico regalo utile che davvero non corre il rischio di essere dimenticato in un angolo. Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  5. @ Rosa: ho cercato i vasetti con cura. Piacciono molto anche a me
    @ Mel e Murasaki: da anni sono alla ricerca del regaloutileeintelligente. Non sempre, purtroppo, lo trovo.
    @ tutti: grazie per i complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento